Soft Currency Economics, italieraz (19)

Soft Currency Economics. Dove tutto ebbe inizio

Sarrera gisa, ikus ondoko lanak:

Moneta: monopolio publikoa

Soft Currency Economics, italieraz

Soft Currency Economics, italieraz (1)

Soft Currency Economics, italieraz (2)

Soft Currency Economics, italieraz (3)

Soft Currency Economics, italieraz (4)

Soft Currency Economics, italieraz (5)

Soft Currency Economics, italieraz (6)

Soft Currency Economics, italieraz (7)

Soft Currency Economics, italieraz (8)

Soft Currency Economics, italieraz (9)

Soft Currency Economics, italieraz (10)

Soft Currency Economics, italieraz (11)

Soft Currency Economics, italieraz (12)

Soft Currency Economics, italieraz (13)

Soft Currency Economics, italieraz (14)

Soft Currency Economics, italieraz (15)

Soft Currency Economics, italieraz (16)

Soft Currency Economics, italieraz (17)

Soft Currency Economics, italieraz (18)

Segida:

Soft Currency Economics

18. Lead Accounting 

Approfondimento sul motivo per cui il Lead Accounting è inattuabile:

rigidità della domanda di prestiti1

18 Ottobre 2020

Lead Accounting - Approfondimento sul motivo per cui il Lead Accounting è inattuabile: rigidità della domanda di prestiti

Warren B. Mosler

di Warren B. Mosler

Lead Accounting

Il concetto di Lead Accounting [1] viene fuori da una ricerca più ossessiva di una modo per controllare le riserve totali. Si tratta di un metodo ideale sviluppato a livello accademico più che di una proposta praticabile. In un sistema basato sul lead accounting il periodo di mantenimento della riserva obbligatoria sarebbe in realtà precedente al periodo di calcolo. Un sistema del genere produrrebbe come risultato uno scenario piuttosto limitante e altamente instabile in cui una carenza di riserve potrebbe essere più appropriatamente considerata come un eccesso di depositi. In tal caso il sistema bancario dovrebbe subire drastici cambiamenti nel suo portafoglio di prestiti. Una sola banca potrebbe avere uno spazio di manovra limitato per modificare il proprio portafoglio di prestiti e soddisfare il proprio obbligo di riserva. Per esempio, se la Banca A avesse una carenza di 10 milioni di dollari di riserve e se fosse in grado di imporre coattivamente il rimborso di prestiti per 10 milioni di dollari, il saldo di riserve della Banca A aumenterebbe dei 10 milioni di dollari necessari. Tuttavia, il rimborso del prestito riduce i depositi nelle altre banche di 10 milioni di dollari. Forzando tale rimborso la Banca A non ha eliminato la carenza di riserve ma la ha semplicemente trasferita ad altre banche. Quando le banche chiedono il rimborso dei prestiti l’importo totale di depositi nel sistema bancario diminuisce ma la riduzione dei depositi totali riduce solo marginalmente l’importo delle riserve obbligatorie. La riserva obbligatoria è infatti solo un decimo dei depositi totali e un’ampia riduzione dell’ammontare dei depositi totali implica una riduzione non significativa del livello di riserve da detenere a titolo obbligatorio. Digitare in Word le parole “far rientrare i prestiti” è semplice, ma cosa implicano? Per prima cosa, la quota dei prestiti in corso di cui si può esigere il rimborso previa richiesta è ridotta. Pertanto, il sistema bancario degli Stati Uniti non è capace nell’immediato di espandere o contrarre i depositi per soddisfare i parametri di riserva obbligatoria nel breve termine. Secondo, forzare cambiamenti nei portafogli di prestito attraverso il meccanismo del lead accounting comporterebbe un disagio grave e una volatilità inutile, poiché persone e imprese sarebbero obbligate con un solo giorno di preavviso a vendere le loro attività per ridurre il proprio indebitamento, indipendentemente dalla loro situazione patrimoniale e dal loro merito creditizio.

Il desiderio di implementare un sistema di lead reserve accounting è la reazione avventata alla mancanza di controllo diretto da parte della Banca Centrale sull’ammontare totale delle riserve bancarie. È la versione bancaria della montagna che va verso Maometto. Anche se il lead reserve accounting fosse introdotto i suoi effetti sarebbero di gran lunga troppo dirompenti perché sia utilizzato. L’uso da parte della Federal Reserve di metodi lead accounting per controllare i prestiti bancari sarebbe come la forza di polizia locale che usa armi nucleari tattiche per ridurre i disturbi domestici. In entrambi i casi, la potenza dell’azione correttiva è così grossolanamente sproporzionata alla situazione da essere inutilizzabile.

Approfondimento sul motivo per cui il Lead Accounting è inattuabile: rigidità della domanda di prestiti

L’intermediazione finanziaria si è sviluppata fino ad arrivare a essere una sofisticata ed essenziale istituzione nell’economia moderna. La domanda di prestiti è sintomo di crescita economica ed è molto rigida nel brevissimo periodo. Anche se i tassi d’interesse variano, il volume dei prestiti in circolazione si modifica marginalmente, gradualmente. Molti prestiti hanno un tasso fisso e non sono influenzati affatto da variazioni del tasso d’interesse. Nel lungo periodo, la domanda di prestiti e pertanto quella di riserve diventano in qualche modo più elastiche poiché le persone e le imprese rispondono alle variazioni dei tassi d’interesse.

Molti beni condividono la caratteristica della rigidità nel breve periodo, cioè la domanda di questi prodotti non si modifica in seguito a una variazione nel loro prezzo. Si consideri, per esempio, la domanda di aria di un gruppo di sommozzatori. Se i sommozzatori fossero ai loro ultimi respiri e non fossero in grado di raggiungere la superficie, certamente sarebbero disposti a pagare qualunque prezzo per una bombola d’aria. Le uniche opzioni per i sommozzatori sono comprare altra aria o morire. L’immaginario venditore di aria potrebbe fissare qualunque prezzo per quest’aria. La quantità di aria, comunque, dipende interamente dal bisogno dei sommozzatori. Una volta che i sommozzatori hanno abbastanza aria, altra aria non ha alcun valore. Gli acquirenti determinano la quantità e il venditore fissa il prezzo. La rigidità della domanda di riserve del sistema bancario è in qualche modo analoga alla domanda rigida di aria per il sommozzatore.

La Federal Reserve può fissare il prezzo delle riserve ma la quantità è determinata dal sistema bancario. Il mercato delle riserve non è perfettamente rigido perché la Fed consente qualche sforamento nel conto delle riserve bancarie tra un periodo e quello successivo. Questa pratica consente alle banche di smussare un po’ di volatilità delle loro posizioni di riserva ma non cambia la natura rigida del mercato delle riserve. Iniziative mirate a forzare il mercato ad accettare meno prestiti di quelli richiesti sarebbero dirompenti quasi quanto forzare i sommozzatori ad adattarsi alla mancanza d’aria. Il sistema bancario dovrebbe ridurre i propri prestiti attivi forzando i consumatori a vendere immediatamente attività finanziate attraverso il sistema bancario. L’insensata dislocazione delle attività causata dalla disintermediazione forzata rende impensabile un’azione del genere. I banchieri centrali che comprendono la natura non modificabile del portafoglio dei prestiti del sistema bancario riconoscono la necessità di una contabilità posticipata delle riserve. Un approccio sensato alla variazione dell’offerta di moneta implica un cambiamento nel tasso sui fondi federali per raggiungere gradualmente il risultato desiderato.

Note del Traduttore

1.^ Lead Accounting: metodo di contabilizzazione anticipata della riserva.

Originale pubblicato nel 1995, Revisione pubblicata nel 2012

Traduzione a cura di Andrea Sorrentino, Supervisione di Maria Consiglia Di Fonzo e Daniele Basciu


Utzi erantzuna

Zure e-posta helbidea ez da argitaratuko. Beharrezko eremuak * markatuta daude