Soft Currency Economics, italieraz (15)

Il mercato dei Repurchase Agreement - Matched Sales Purchases

Il mercato dei Repurchase Agreement

Il trasferimento di fondi è facilitato anche dal mercato dei Repo [1]. Le banche usano Repo per ottenere fondi a breve termine da investire in fondi a brevissimo termine. Le banche sono destinatarie temporanee di tali fondi che altre banche o la Fed possono offrire. I Repo sono piuttosto flessibili; possono avere durata di un giorno o possono essere contratti che si rinnovano automaticamente a scadenza. In un accordo di riacquisto overnight una banca vende un titolo, come ad esempio un titolo del Tesoro degli Stati Uniti, accordando di riacquistarlo il giorno successivo allo stesso prezzo maggiorato di interessi. Di fatto l’”acquirente” sta facendo un prestito alla banca.

Gli accordi di riacquisto possono anche essere fatti da società o da persone fisiche. Per esempio, una grande corporation come General Motors potrebbe avere fondi inattivi nel proprio conto in banca, diciamo 1 milione di dollari, che vorrebbe prestare overnight. GM usa questo milione di dollari per comprare titoli del Tesoro da una banca che accorda di riacquistarli la mattina successiva ad un prezzo leggermente superiore a quello di acquisto da parte di GM. L’effetto di questo accordo è che GM fa un prestito di 1 milione di dollari alla banca e detiene 1 milione di dollari di titoli del Tesoro della banca finché questa non riacquista i titoli per ripagare il prestito. Le banche commerciali spesso offrono alle società depositanti sweep account [2], i cui fondi sono automaticamente investiti dalle stesse banche in Repo overnight. Sebbene il conto corrente non paghi interesse legale, in effetti la società sta ricevendo interesse sui saldi che sono disponibili come liquidità.

A partire dal 1969 gli accordi di riacquisto sono diventati un’importante fonte di fondi per le banche. Il volume di Repo supera i 140 miliardi di dollari. L’interesse sui Repo non è determinato dall’interesse sul titolo del Tesoro usato come garanzia, piuttosto dall’interesse nel mercato dei Repo, strettamente associato al tasso sui fondi federali. Dato che i Repo sono garantiti, a differenza dei fondi federali, il tasso dei Repo è generalmente un po’ più basso del tasso sui fondi federali.

Mentre il trading guarda al tasso sui fondi, concretamente le transazioni di mercato aperto vengono fatte nel Repo market. La Fed è quindi in grado di gestire il tasso sui fondi federali mantenendolo all’interno di un intervallo ragionevolmente ristretto.

Matched Sales Purchases

Le Matched-Sale Purchase Transaction – MSP sono transazioni utilizzate sin dal 1966 e sono anche conosciute come Repo inversi. Esse consentono alla Fed di vendere titoli (prendere denaro in prestito) con la promessa di riacquistarli (ripagare il prestito) entro un breve periodo di tempo. A causa della natura temporanea del mercato delle riserve, si preferisce l’uso delle MSP per indirizzare le vendite cui seguono in un secondo momento (ri)acquisti. Per esempio, un aumento della fluttuazione che aumenta temporaneamente le riserve potrebbe verificarsi quando i servizi di trasporto sono bloccati da una tempesta di neve. Le riserve in eccesso potrebbero quindi essere temporaneamente ridotte attraverso le MSP.

Note del Traduttore

1.^ Repo: Contrazione dell’inglese Repurchase Agreement (vendita con patto di riacquisto), identifica l’operazione bancaria che consiste nell’acquisto (o, viceversa, nella vendita) a pronti (per contanti) contro la vendita (o, viceversa, l’acquisto) a termine di titoli dello stesso tipo. Il prezzo della vendita “a pronti” è calcolato in base al valore di mercato dei titoli, mentre quello della vendita “a termine” tiene conto del prezzo “a pronti” aumentato di un saggio di interesse convenuto dalle parti. Fonte: Treccani.it.

2.^ Sweep account: Conto bancario o di brokering che trasferisce automaticamente le somme eccedenti un certo livello in un’opzione di investimento che frutta un maggiore interesse alla chiusura di ogni giornata lavorativa. Tipicamente la liquidità in eccesso è trasferita in un fondo sul mercato monetario. Fonte: Investopedia.com.

Originale pubblicato nel 1995, Revisione pubblicata nel 2012

Traduzione a cura di Andrea Sorrentino, Supervisione di Maria Consiglia Di Fonzo e Daniele Basciu


Ikus https://www.retemmt.it/il-mercato-dei-repurchase-agreement-matched-sales-purchases/.

Utzi erantzuna

Zure e-posta helbidea ez da argitaratuko. Beharrezko eremuak * markatuta daude