Handitu defizita! (2012an, Italian) (segida)

Hasierarako, ikus ondokoa:

Handitu defizita! (2012an, Italian)

(Gogoratzekoa: Defizitak askatuko zaitu)

Segida:

In alto il Deficit!, liburua PDF-n:

http://paeseinmovimento.files.wordpress.com/2012/11/in-alto-il-deficit.pdf

Warren Mosler-en zipriztinak, aipaturiko liburutik hartuak (italieraz):

(i) The 7 Deadly Innocent Frauds of Economic Policy izeneko liburua

ho intitolato il mio libro “L’econom a delle frodi innocente1. Praticamente creano delle grandi frodi, ma non sanno fare altrimenti. Ecco, questi sono stati coloro che ho conosciuto. (14. or.)

W. M. Di proposito nel mio libro io parlo di “frode innocente”, definizione dell’economista John Kenneth Galbraith (1908-2006). Le mie frodi innocenti riguardano il settore finanziario. Parto cioè, volutamente, da una presunzione di innocenza, che aggrava enormemente la posizione degli imputati rispetto ad una presunzione di colpevolezza. Io infatti non mi pongo nella posizione di chi giudica, non ho alcun pregiudizio: mi limito a smascherare la frode. Di qui in avanti, se perseveri, o sei cretino (e allora è un errore) o sei in malafede (e allora è un crimine). (54. or.)

(ii) Kapital ihesaz…

W. M. Con una valuta a tasso di cambio variabile, fluttuante, quella che noi chiamiamo valuta FIAT, diciamo che non esiste una cosa che si possa definire fuga di capitali nel modo in cui la gente tende a pensare. L’idea della fuga dei capitali, viene dal Gold Standard…

Oggi, per esempio, se un qualunque paese avesse dollari statunitensi, essi si troverebbero su di un conto alla FED, mentre gli euro si trovano invece alla BCE.

…Praticamente non c’è fuga di capitale, il capitale non si muove!

L’intera idea è anacronistica. (17. or.)

(iii) Enplegu osoaz…

W. M. Ciò si può fare a due livelli. O a livello dell’Unione Europea, in cui praticamente la BCE finanzierebbe tutti quanti e, più specificatamente, io ho suggerito che la BCE faccia una distribuzione di euro a mtti i paesi membri su base pro-capite, del 10% del Pil dell’intera UE, su base annua. Questo servirebbe a risolvere il problema della solvibilità e quindi eliminerebbe il rischio di default.

..come mia proposta, tutti quelli che violeranno i limiti, non avranno questo pagamento del 10% su base pro-capite dalla BCE…

…mia proposta è la seguente: il 10% di distribuzione. Si perde, se si viola questo limite, e per essere sicuri che venga stabilito il limite giusto, io farei in modo che la BCE finanziasse una piena occupazione, per chiunque fosse in grado di lavorare; creare un posto di lavoro a tempo pieno a salario fisso, decente, ma fisso. Ciò rappresenterebbe una riserva tampone di occupazione. I disoccupati avrebbero quindi la possibilità di accedere a questi posti di lavoro “transitori” che chiamerei proprio “posto di lavoro di transizione”, in quanto con l’espansione successiva dell’economia che avverrebbe, queste persone potrebbero successivamente venire assunte da qualche azienda privata che li pagherebbe di più e che quindi li porterebbe via dal groppone della BCE. (26-27 orr.)

(iv) Txinaz: esportazioak eta inportazioaz…

W. M. La risposta è che lo potremmo fare mantenendo una politica di piena occupazione sempre.

Per qualunque governo di qualunque dimensione, bisogna mantenere le tasse ad un livello giusto, in maniera da far sì che la popolazione abbia abbastanza soldi da spendere per poter comprare tutto quello che si possa produrre, mantenendo la piena occupazione, più ovviamente tutto quello che il resto del mondo ci voglia vendere.

L’economia, praticamente, è l’opposto della religione. In economia è meglio ricevere che dare. Nell’economia, nel mondo reale, le esportazioni sono costi reali, le importazioni sono dei benefici reali; quindi bisogna lavorare per produrre delle esportazioni che poi vanno a finire a qualcun altro. E perchè lo dobbiamo fare? Solamente se si vuole avere qualche cosa indietro, in cambio. Pensate veramente alla vostra ricchezza reale.

Pensatela come una montagna di soldi, e questo mucchio praticamente è costituito da tutto quello che voi riuscite a produrre all’interno del Paese, più quello che importate, più quello che tutto i l resto del mondo vi manda che diventa vostro, meno quello che dovete esportare oppure che dovete dare fuori. I Paesi che esportano sono gli schiavi del mondo. (43. or.)

(v) Espekulazioaz…

il livello della valuta non influisce sulla ricchezza reale di un Paese.

La ricchezza reale è rappresentata da tutto ciò che si produce internamente al Paese. Quindi, praticamente, si riesce ad avere questa produzione a prescindere dalla valuta, da cosa fa la valuta e da come varia. Praticamente, si coltivano i pomodori e si possono mangiare, si fanno le scarpe e si possono portare quelle scarpe. Che ci siano delle fluttuazioni della valuta non importa perchè questi prodotti sono vostri, l i avete fatti e li usate. II resto della ricchezza è rappresentata da tutto quello che vi arriva dall’estero meno tutto quello che mandate voi. Queste importazioni si aggiungono alla vostra ricchezza e queste esportazioni si sottraggono dalla vostra ricchezza. Quindi è meglio ricevere che dare. Il livello della vostra valuta non cambia, non influisce su questa sìmazione. (45. or.)

(vi) Japonia, Suitza, AEB, euroa, EB, Grezia…

W. M. L a questione principale è: in che direzione andrà l’euro, i n alto o in basso? Il Giappone ha avuto una grande crisi deflazionistica e lo yen è andato su. In una crisi deflazionistica la valuta sale, non diminuisce.
E l’euro, sorprendetemente per tutti, si è dimostrato molto forte. Il franco svizzero ha avuto dei problemi deflazionistici ed è aumentato di valore, non è calato.
Nel 2008 negli USA dopo una grossa crisi deflazionistica la valuta è salita. Ma non è chiaro se l’euro avrà un problema inflazionistico o deflazionistico. Finora, qualunque politica è stata deflazionistica. Ad esempio, pensiamo al raccolto agricolo: quando i l raccolto va male ci sono pochi prodotti, sono difficili da trovare, e i prezzi aumentano. Quando invece abbiamo un grosso raccolto e c’è un’eccedenza e Ì prodotti sono abbondanti, i prezzi calano. Quando l’Unione Europea dice alla Grecia dovete imporre 100 miliardi di euro n tasse, dovete per esempio riuscire a tassare… (48. or.)

Liburuxkan Mosler-ek Italiako egoera analizatzen du, ondoko hiru kasuetan:

(a) Eurolandian segituz eta euroa erabiliz, jadanik goian zertxobait aipatu dugu

(b) Mosler bonoak direlakoak erabiliz, eta

(c) Moneta propioa, lira berria erabiliz

Hori guztia UEUko blogean ikusi dugu, luze eta sakon.

Gogoratzeko, hona hemen tanta batzuk:

Mosler bonoak:

Europar Batasuneko eta EBko estatu desberdinetako bonoak. Mosler bonoak

Euroa, bonoak, Europar Batasuna eta AEBak

Warren Mosler-en proposamenak

Zergek sostengatutako bonoak: Europar zor krisirako estatu irtenbide bat

EBZ eta bonoak

Moneta propioa, edozein delarik haren izena:

DTM lau eskematan (euroa eta lira)

DTM lau eskematan (euroa eta lira)

Italia eta lira (berriro)

Nola irten Euro-tik eta Lira-ra itzuli, Warren Mosler

Katalunia eta Euskal Herria:

Options for prosperity – Warren  Mosler (for ICEC – Basque Countries) – ICEC NGO

Ongi etorri balparda!: https://www.unibertsitatea.net/apunteak/gizarte-zientziak/ekonomia/ongi-etorri-balparda

Gehiago liburuxkan bertan, noiz argitaratua eta 2012an!, eta gu in the middle of nowhere, oso pozik eta alai, eta bertan segitzen dugu!

Neo-autonomismoa, mandanga2, neo-liberalismoa, Madrilerako joan-etorriak, …

2012an ere, in Warren Mosler-en azken liburuxka:

Mosler-ek hirutan esan dit prest dagoela Euskal Herrira etortzeko. Prest al gaude gu?

2012an ere, Ezker Abertzaleko bati, oso ezaguna den bati, aipatu nion Warren Mosler-en liburua, hots, The 7 Deadly Innocent Frauds of Economic Policy, euskarara itzultzeko, baita prest nengoela hitzaurre/aurkezpen moduko bat egiteko ere, Mosler prest zegoela Euskal Herrira etortzeko gaineratuz.

Erantzuna: Oso ongi (sic) … eta gaur arte.

Dena da posible Mandangalandia honetan!


Liburuaren jatorrizko bertsioa: The 7 Deadly Innocent Frauds of Economic Policy, http://moslereconomics.com/wp-content/powerpoints/7DIF.pdf.

2 Badakizue, baina badaezpada ere: Mandanga, zer ote da?

Utzi erantzuna

Zure e-posta helbidea ez da argitaratuko. Beharrezko eremuak * markatuta daude