Warren Mosler-ek italieraz (5)

Alto il Deficit!, Up With The Deficit!1

Ikus Warren Mosler Italieraz (2012)2.


Elkarrizketa (segida)3:


12- Speculazioni finanziarie: un *misconcetto* che danneggia l’economia dei più


… secondo punto importante, la piena occupazione in ogni momento. E vorrei aggiungere a questo punto, e questo non significa che io voglia promuovere una cosa del genere, che il livello della valuta non influisce sulla ricchezza reale di un Paese.


La ricchezza reale è rappresentata da tutto ciò che si produce internamente al Paese. Quindi, praticamente, si riesce ad avere questa produzione a prescindere dalla valuta, da cosa fa la valuta e da come varia. (…) Che ci siano delle fluttuazioni della valuta non importa perchè questi prodotti sono vostri, li avete fatti e li usate. II resto della ricchezza è rappresentata da tutto quello che vi arriva dall’estero meno tutto quello che mandate voi. Queste importazioni si aggiungono alla vostra ricchezza e queste esportazioni si sottraggono dalla vostra ricchezza. Quindi è meglio ricevere che dare. Il livello della vostra valuta non cambia, non influisce su questa sìmazione.”


Pertanto, la valuta non influisce su quello che si può produrre a livello interno in un Paese e quindi non deve influire neppure sulle condizioni commerciali reali.”


Zazpi gezur politika ekonomikoan:


La mia proposta è: innanzitutto bisogna andare a capire perchè c’è questo pool di capitali, e questo è un aspetto che ho cercato di spiegare in maniera estensiva nel mio libro; la risposta che ho dato è che viene dal mito, la frode innocente, cioè che è necessario avere dei soldi per poter avere dei risparmi da investire. Questa cosa non esiste, è assolutamente vero il contrario invece. Praticamente, il risparmio è la registrazione contabile dell’investimento. Prendere a prestito dei soldi creail deposito, quindi i crediti bancari creano dei depositi.”


Jadanik ikusi dugu zertxobait zazpi gezur horietaz4.


Abbiamo bisogno di deficit pubblico per mantenere la piena occupazione, per compensare tutto quel reddito che noi guadagniamo e non spendiamo perchè lo investiamo nei fondi pensione.”


13 – Scenari economici: caduta dell’euro o soluzioni-tampone


Dovrebbero essere i Mosler bond, perchè questo significherebbe meno lacrime e sangue e dopo che se ne fosse confermato il valore – se tutti i Paesi dell’Elurozona li adottassero – avrebbero la libertà di aggiustare il patto di crescita e stabilità, cosa che l’Italia non è in grado di fare da sola.”


… ì Mosler bond sono stati tirati fuori da altri, forse volevano che ne parlassi. Essi sono l’ultima spiaggia: la risposta starebbe nel rilassare il patto di crescita e stabilità, e comunque non lo si potrà rilassare dopo aver risolto la questione della solvibilità. Bisogna prima superare il problema costituito dal rischio di default e poi allentare il patto di crescita e stabilità. (…) Bisogna pertanto prima affrontare il problema “rischio default”. “


Come potrete vedere sul mio sito http://moslereconomics.com/, le mie proposte relative alle banche sono molto severe, vanno ben oltre la regolamentazione GlassSteagall, ossia del ritorno alla separazione fra banche di investimento e banche commerciali: ho una proposta per esempio su un sistema di copermra sanitario universale. (…) Le mie proposte le potete trovare sul mio sito …”


(Segituko du)


3 Paolo Barnard kazetariak Mosler-i egindako elkarrizketa. Aipuak Mosler-enak dira.

Utzi erantzuna

Zure e-posta helbidea ez da argitaratuko. Beharrezko eremuak * markatuta daude