Catalans, Basques, Scots and Flemish call for the left to support independence: http://www.lindipendenzanuova.com/sinistra-e-indipendenza-2-il-rettore-di-glasgow-a-lindipendenzanuova-il-nazionalismo-non-vi-rendera-liberi/ … #Independence #Left #Socialism
03 Jun
Sinistra e indipendenza 2/ Il rettore di Glasgow a lindipendenzanuova: il nazionalismo non vi renderà liberi2
di LUCA POLO –
(…)
Txutxi Ariznabarreta, leader del movimento civico Independentistak (secondo da destra insieme a Bernard Daelemans portavoce ICEC Fiandre e Josu Albero portavoce ICEC Paesi Baschi):
“Da un lato, vi sono motivi legati ai sentimenti. Siamo una nazione e una nazione necessariamente deve raggiungere l’indipendenza perché la nostra lingua possa andare avanti, per lo sviluppo, per essere riconosciuti e rispettati. Questa crisi ci ha dimostrato che non possiamo andare da nessuna parte senza uno stato proprio. Spagna e Francia ci porteranno al disastro. La storia ci dice che è il momento di invertire la situazione, ed è il momento di andare avanti lungo il sentiero della libertà.”