Pavlina Tcherneva Erroman

Lavoro Garantito”: Pavlina Tcherneva relaziona nell’Aula dei Gruppi Parlamentari1

Uno dei nomi più autorevoli del panorama degli economisti post-keynesiani e specificatamente della Modern Money Theory sarà a Roma venerdì 27 gennaio per un incontro intitolato “Lavoro Garantito”: stiamo parlando di Pavlina Tcherneva. L’incontro si svolgerà dalle ore 14:30 alle 17 nell’Aula dei Gruppi Parlamentari di via Campo Marzio, a Roma. Assieme alla Tcherneva relazionerà la dottoressa Tania Sacchetti, della segreteria nazionale della Cgil, che presenterà il Piano Straordinario del Lavoro della Cgil, e l’onorevole Stefano Fassina, di Sinistra Italiana. Questo il programma:

I° intervento: Il Programma di Lavoro Garantito (PLG)

Relatrice Professoressa Pavlina Tcherneva

Direttrice e professoressa associata della facoltà di economia del Bard College, ricercatrice associata al Levy Institute of Bard College, ricercatrice senior c/o CFEPS Centro per la Piena Occupazione e la Stabilità dei Prezzi

Cos’è un Programma di Lavoro Garantito

Un caso studio: il Plan Jefes in Argentina

Sostenibilità finanziaria e macroeconomica della Piena Occupazione 

Il problema nell’Eurozona

II° intervento: il Piano Straordinario del Lavoro

Relatrice dottoressa Tania Scacchetti

Segreteria Nazionale CGIL

La situazione del lavoro in Italia            

La proposta della CGIL    

Tavola Rotonda

Relazione finale

Onorevole Stefano Fassina, Sinistra Italiana

La crisi occupazionale in cui versa il Paese ha ripercussioni pesanti sulla capacità di ripresa e di crescita dell’economia, nonché sulla tenuta sociale. Il lavoro deve necessariamente tornare al centro del dibattito politico.

Questo convegno vuole fornire un approfondimento sul tema della creazione diretta di occupazione, su come sia possibile intervenire con la programmazione economica dello Stato a riequilibrare alcuni scompensi che l’impostazione economica attuale comporta, mettendo a serio rischio sistemico l’intero quadro macroeconomico nazionale ed europeo.

Per partecipare è consigliato prenotarsi, apri questo link https://it.surveymonkey.com/r/NQ2YLK8

Pavlina Tcherneva sarà a Roma dopo un altro incontro organizzato il 25 gennaio a Madrid dalle associazioni Rete Mmt Espana e Rete Mmt, clicca qui


Utzi erantzuna

Zure e-posta helbidea ez da argitaratuko. Beharrezko eremuak * markatuta daude