Zipriztin ekonomikoak, Italiaz

(A) “Venite in Italia, dove gli ingegneri costano meno”: non è una gaffe, è strategia1

(INVEST IN ITALY

THE RIGHT PLACE, THE RIGHT TIME FOR AN EXTRAORDINARY OPPORTUNITY2)

La notizia del Ministero dello Sviluppo Economico che, nella brochure Invest in Italy – The right place, the right time for an extraordinary opportunity, invita ad investire in Italia, dove “gli ingegneri costano meno”, è stata rilanciata dai media come una gaffe del Governo Renzi.

Non è una gaffe, né è una strategia di comunicazione grossolana come nel caso del Fertility Day. È l’obiettivo a cui miravano le politiche di austerità dell’Eurozona, ed è un obiettivo raggiunto in pieno. Di cosa stupirsi? Che lo abbiano detto a voce alta? Dovevano farsi sentire in maniera chiara dagli investitori esteri e ci sono riusciti. Il problema, semmai, è un altro. Ed è il problema di chi oggi si dice scandalizzato dalla frase: si possono accettare i tagli alla spesa pubblica, le privatizzazioni, le riforme del lavoro e sperare che i salari non diminuiscano? Eppure a Bruxelles si intendeva proprio questo quando si auspicava una maggiore competitività: avere Paesi con un buon livello di istruzione e dove gli ingegneri costano meno, la manodopera generica lavora per un paio di euro all’ora, qualcuno lavora in cambio di buoni pasto, gli stagisti gratis.

Questo è il Paese ideale per le grandi aziende esportatrici, a cui poco importa se i lavoratori pagati poco sono al contempo persone che non possono consumare, che non possono godere dei beni che producono e che, loro malgrado, concorrono alla depressione della domanda interna. Le aziende esportatrici hanno i clienti in altri Paesi e i lavoratori nel proprio; questo è il loro interesse. Il Ministero dello Sviluppo Economico dovrebbe avere invece un orizzonte diverso, quello dell’interesse pubblico. Ma questo non è contemplato nei Trattati europei.”

(B) Romano Prodi, fine del sogno: “L’Unione europea non ha più peso, suicidio politico3

“L’Unione europea perde forza, non ha più un peso reale e se continua così commette un suicidio politico“. L’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, già presidente della Comunità europea, lancia un nuovo allarme da Pisa, dov’è intervenuto alla presentazione della prima edizione della nuova laurea magistrale in sicurezza internazionale alla Scuola Superiore Sant’Anna.

La Brexit non ha avrà conseguenze economiche rilevanti nel breve periodo. Il vero problema è un altro – ha spiegato Prodi – e riguarda l’immagine che l’Europa offre di sé all’esterno. India, AustraliaCanada finora guardavano all’Europa con gli occhi dei britannici, adesso la guarderanno con gli occhi dei tedeschi”. “Quando io ero presidente della Commissione europea – ha aggiunto Prodi – l’Europa era un’unione di minoranze, adesso non si può più definire così. La Germania è leader ed è forte per sua virtù, però è necessario un cambiamento della politica tedesca, perché non ha senso che la Germania abbia un surplus del 9 per cento. Nessuno vuole che i tedeschi facciano gli spendaccioni; ma se continuano così, frenano lo sviluppo degli altri Paesi. Anche questo rischia di far aumentare i sentimenti populisti e antieuropei”.”

(C) Italia, berriz:

Italiako, Alemaniako… eta EB-ko bankuaz hitz bi

Warren Mosler-ek Italiako bankugintzaz

Warren Mosler Italiara, berriz

Baina Italian bertan sortu da mugimendu garrantzitsu bat…

(D) PIGGS

Hasierarako, ikus PIIGS, in Zipriztin ekonomikoak (19)

PIIGS – Debunking EU Austerity4

Segida:

(D-1) PIGGS (Dokumentala)

PIIGS@PIIGS_themovie5

PIIGS(e)k Bertxiotua PIIGS

#MMT #ozmmt @StephanieKelton @wbmosler @memmttoscana @MEmmtinfo @memmtmarche @memmtLazio @memmtlmd @MeMmtCampania

https://www.indiegogo.com/projects/piigs-debunking-eu-austerity-greece-europe …

PIIGS(e)k gehitu du,

Learn the story behind “PIIGS – Debunking EU Austerity” and help us meet our goal. @indiegogo #austerity #euro #eurozone #greece #draghi

2016 ira. 29

PIIGS@PIIGS_themovie

@economicsNZ thanks for RT! 🙂 teaser trailer from “PIIGS” is here: https://vimeo.com/180066156#at=2

@wbmosler thanks for the RT 🙂

PIIGS@PIIGS_themovie

@SalidaDelEuro thanks for RT! 🙂 check this out

SalidaDelEuro@SalidaDelEuro6

Stiglitz: Creating the #euro you create the posibility of a sovereign debt #crisis.

Stiglitz: The United States will never have a debt crisis

https://www.youtube.com/watch?v=66y8EV9w8EM&feature=youtu.be

2016 urt. 15

(D-2) PIIGS@PIIGS_themovie

@DeficitOwls I got somethin’ I think you might wanna see https://vimeo.com/180066156  Italian #documentary against European economic groupthink

2016 ira. 29


Utzi erantzuna

Zure e-posta helbidea ez da argitaratuko. Beharrezko eremuak * markatuta daude