Warren Mosler-ek italieraz (3)

Alto il Deficit!, Up With The Deficit!1

Ikus Warren Mosler Italieraz (2012)2.


Elkarrizketa (segida)3:


6 – In alto il deficit! Una politica diversa per la BCE e per gli Stati


  1. Beste eszenatoki desberdin bat: Italiak eurogunean segituz

Ciò si può fare a due livelli. O a livello dell’Unione Europea, in cui praticamente la BCE finanzierebbe tutti quanti e, più specificatamente, io ho suggerito che la BCE faccia una distribuzione di euro a mtti i paesi membri su base pro-capite, del 10% del Pil dell’intera UE, su base annua. Questo servirebbe a risolvere il problema della solvibilità e quindi eliminerebbe il rischio di default. Farebbe calare i tassi di interesse di tutti quanti i paesi dell’Eurozona al livello dei tassi fissati dalla BCE e tutti potrebbero finanziarsi a breve termine a questi tassi, poiché non ci sarebbe rischio di credito.

Proposamen hau ikusita daukagu jadanik4, gogoratu kasu honetan proposamena Eurogune osorako dela.


Orain, Mosler-ek zenbait zehaztasun ematen ditu:


L’altro problema è che un 3% di deficit è veramente troppo basso. Col sistema pensionistico europeo, nelle condizioni in cui si trova, il deficit di piena occupazione potrebbe essere tra il 5% e l’ 8%. I limiti sono stati fissati avendo una disoccupazione al 10%. Per cui, come mia proposta, tutti quelli che violeranno i limiti, non avranno questo pagamento del 10% su base pro-capite dalla BCE di cui parlavo in precedenza. Questo è facile da applicare come sistema, perché è molto più facile non dare soldi a qualcuno che toglierglieli. Comunque devono aumentare questo 3% di deficit ad un livello più ragionevole. La mia proposta è la seguente: il 10% di distribuzione. Si perde, se si viola questo limite, e per essere sicuri che venga stabilito il limite giusto, io farei in modo che la BCE finanziasse una piena occupazione, per chiunque fosse in grado di lavorare; creare un posto di lavoro a tempo pieno a salario fisso, decente, ma fisso.”


… la mia idea è di lasciar gestire questo programma alla BCE, in modo da darle qualcosa di utile da fare. Io farei in modo che pagassero davvero le persone, ma che il programma fosse gestito a livello nazionale.”


  1. Bigarren proposamen bat eurogunean segituz, zergan oinarritutako tituluak erabiltzea

… l’Italia è in grado di fare anche da sola: mantenendo ì titoli, si dovrebbe applicare un unico, piccolo cambiamento. L’Italia si potrebbe finanziare senza problemi. Questo sarebbe un piccolo cambiamento: nel caso di insolvenza, i titoli, più l’interesse, potrebbero essere utilizzati per pagare le tasse al governo italiano.”


Proposamen hau ere ikusita daukagu, Molser bonoak direla medio5. Kasu honetan, proposamena herrialde soil baterako da, ez eurogune osorako.


L’Italia, pertanto, potrebbe far calare i propri tassi di interesse, e questo servirebbe ad eliminare gran parte dell’austerity, perchè gli interessi rappresentano una grossa fetta del pagamento, ma, purtroppo, non risolverebbe il problema della disoccupazione. Il problema della disoccupazione richiederà di fissare un deficit molto più alto, e questo, ovviamente, dovrà essere fatto a livello di tutti i paesi membri. Ci sarà bisogno di coordinamento, oppure di tornare ad una propria valuta e quindi deve essere fatto a livello del paese che emette la valuta.”


(Segituko du)


3 Paolo Barnard kazetariak Mosler-i egindako elkarrizketa. Aipuak Mosler-enak dira.

Utzi erantzuna

Zure e-posta helbidea ez da argitaratuko. Beharrezko eremuak * markatuta daude