W. Molser: “O si allentano i Trattati, o si esce dall’Euro”

Warren Mosler: “O si allentano i Trattati, o si esce dall’Euro”

Ikus http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamentoeuropeo/2015/11/-la-disoccupazione-e.html

La disoccupazione è un crimine contro l’umanità

O si allentano le maglie garantendo la spesa a deficit (ascoltate le parole pronunciate sul debito), o si esce dall’Euro.

MoVimento 5 Stelle: http://www.5stelleeuropa.it

Il MoVimento 5 Stelle in Europa vuole trovare un piano B concreto ed efficace contro questo sistema malato: ha aperto il dibattito al Parlamento Europeo sul sacro totem dell’Euro. Lo abbiamo smitizzato, raccontando la verità di una moneta costruita male, e tagliata peggio. Abbiamo invitato personalità internazionali: Antonio Maria Rinaldi, Giandomenico Majone, Roger Bootle, Marco Cattaneo, Jacques Sapir.
E Warren Mosler, il padre ideatore della formulazione più recente della Teoria della Moneta Moderna.
L’Abbiamo intervistato per voi.

La Teoria della Moneta Moderna di Warren Mosler (https://www.youtube.com/watch?v=iRNJpviLuZk)

La Modern Money Theory è descrittiva. Descrive come le valute correnti funzionano. Descrive il tasso di cambio fluttuante contro il tasso di cambio fisso. Lo standard aureo è a cambi fissi e la Modern Money Theory lo descrive esattamente assieme al resto dei sistemi.
Oggi la moneta corrisponde a crediti d’imposta, tutto il resto è una deriva da questo concetto. La moneta è una cosa richiesta per pagare le tasse e questa funzione arriva solo dal governo. Non puoi sostenere l’occupazione con qualsiasi tipo di cambio fisso.
La politica della moneta a cambi fissi da tempo non riesce a sostenere l’occupazione. E per sostenere l’economia e il suo potenziale è necessario che tutti lavorino. Se lo scopo della tua politica è ottimizzare gli standard di vita, devi avere una valuta a cambio mobile.
L’economia ha delle restrizioni. Non è permesso crescere e offrire lavoro in modo produttivo. Le restrizioni sono il limite del deficit e il limite fiscale. Il 3% del deficit e il 60% debito/prodotto interno lordo.
Quello che bisogna fare è alzare questi limiti con gli strumenti della politica. Se l’economia si scalda troppo aggiusti questi limiti. Il problema è che l’Unione Europea è impossibilitata a farlo (ad esempio a concedere uno sforamento dell’8%).
Se lo facesse l’Italia non dovrebbe lasciare l’Euro. Qualora fosse negato lo sforamento dell’8% dovrete affrontare le conseguenze o uscire dall’Euro
.”


Utzi erantzuna

Zure e-posta helbidea ez da argitaratuko. Beharrezko eremuak * markatuta daude