Rete MMT eta ME MMT. Gehigarriak (3)

Solo in Italia esiste oggi un movimento che si oppone al totalitarismo che sta trascinando l’Europa, e forse il mondo, verso la catastrofe1

A. Parguez

Bideoak:

Le soluzioni e Rete MMT2

Conferenza Mosler a Zugliano (UD) parte 2/3 intervento3

Elkarrizketa:

Solo il debito vi salverà”4

Come giudica la politica economica intrapresa dall’attuale governo italiano?
“Questa politica economica sostiene bassi livelli di reddito e spesa unitamente ad alti livelli di disoccupazione, al fine di deprimere i salari”.

Di tasse un Paese può morire?
“Sì, se non vi è sufficiente spesa pubblica. La spesa pubblica, cioè i soldi che lo Stato trasferisce ai privati, quali famiglie e aziende, deve essere superiore al gettito fiscale, ovvero i soldi che lo Stato toglie ai privati, al fine di garantire un sufficiente risparmio privato”.

Cosa possono fare nella vita quotidiana i singoli cittadini per cambiare le cose?
“Votare per i candidati che capiscono che il deficit deve essere più alto del 3% consentito dall’Unione Europea”.

I commercianti continuano a vedere calare i loro incassi: come si possono rianimare i consumi interni?
“Questo richiede o una diminuzione delle tasse oppure un aumento della spesa pubblica. Meglio ancora sarebbe entrambi. La scelta sul quale mix migliore tra taglio delle tasse e aumento della spesa pubblica adottare spetta alla politica, ma ciò di cui vi è necessità è un ampliamento del deficit pubblico”.

Cosa risponde a chi vi definisce dei visionari?
“Quello che cerco di fare è immaginare le estensioni logiche di ciò che sta accadendo oggi”.

Durante i suoi convegni le è capitato di usare come modello di analisi la ricostruzione post terremoto del Friuli: cosa può insegnarci oggi quell’esperienza?
“Questo fatto storico ci insegna che, quando c’è la capacità materiale di reagire, il sistema monetario può far sì che la reazione avvenga. La capacità materiale è rappresentata dalla forza lavoro disponibile, dalle risorse fisiche e dall’equipaggiamento tecnico. La spesa pubblica non è altro che una serie di accrediti verso certi conti correnti, che attiva questa capacità materiale già esistente sul territorio”.


1 Ikus VIDEOMESSAGGIO DEL PROF. ALAIN PARGUEZ AGLI ATTIVISTI MMT ITALIANI: http://www.retemmt.it/economia/item/400-videomessaggio-del-prof-alain-parguez-agli-attivisti-mmt-italiani; halaber, ikus bideoa: https://www.youtube.com/watch?v=-TKtNUojb5M.

Utzi erantzuna

Zure e-posta helbidea ez da argitaratuko. Beharrezko eremuak * markatuta daude