Rete MMT eta ME MMT. Gehigarriak (2)

IL CASO STUDIO DEL PROGRAMMA JEFES ARGENTINO1

(EMPLOYER OF LAST RESORT: A CASE STUDY OF ARGENTINA’S JEFES PROGRAM)

Proposamen ekonomikoa: DTM

“Solo in Italia esiste oggi un movimento che si oppone al totalitarismo che sta trascinando l’Europa, e forse il mondo, verso la catastrofe”2

Dokumentua: Proposta economica MMT per L’Italia, di Warren Mosler

Diapositiben aurkezpena link honetan dago3, italieraz

POLITICHE FISCALI ALTERNATIVE: PERCHÉ LA JOB GUARANTEE È SUPERIORE (PER SAPUTELLI)4

Pavlina R. Tcherneva: Why the Job Guarantee is Superior (Wonkish)5

Crediti a rischio per le banche: un piccolo suggerimento6

Ignazio Visco, governatore della Banca d’Italia, fa notare che “i crediti a rischio a fine 2014 sono triplicati rispetto al 2008″ (i crediti a rischio o sofferenze bancarie sono quei prestiti concessi dalle banche che i debitori rischiano di non riuscire o non riescono a ripagare) e sottolinea come questo sia un fardello che crea “un vincolo all’erogazione di nuovi prestiti” da parte delle banche.

Proprio qualche giorno fa discutevo di questo aspetto con Warren Mosler, il quale mi suggeriva: “Se le banche hanno crediti a rischio (o sofferenze bancarie), la soluzione non dovrebbe essere chiedere alle banche più requisiti di capitale, come si sta facendo oggi; ma fare in modo che quei crediti non siano più rischiosi. E questo è possibile solo se i debitori avranno più reddito a disposizione e l’economia ripartirà. Il che necessità in questa fase più deficit da parte dei governi europei o nazionali”.

Sofferenze bancarie in Italia

 

1945 White Paper on Full Employment Workshop – Sydney, May 30, 20157

“The Job Guarantee” featuring Pavlina Tcherneva8


2 Ikus VIDEOMESSAGGIO DEL PROF. ALAIN PARGUEZ AGLI ATTIVISTI MMT ITALIANI: http://www.retemmt.it/economia/item/400-videomessaggio-del-prof-alain-parguez-agli-attivisti-mmt-italiani; halaber, ikus bideoa: https://www.youtube.com/watch?v=-TKtNUojb5M.

Utzi erantzuna

Zure e-posta helbidea ez da argitaratuko. Beharrezko eremuak * markatuta daude