Rete MMT (DTM, italieraz) (gehigarriak-5)

Hasieran ikus Rete MMT (DTM, italieraz) (gehigarriak-4)1.

Gehigarri berriak:

Albisteak:

SECONDA GIORNATA DEL FESTIVAL PER L’ECONOMIA DI VIBO VALENTIA2

Vibo, Mosler e Parguez lanciano l’idea di una nuova economia per far ripartire l’Italia anche fuori dall’Unione europea3

Esiste un debito pubblico che deve essere necessariamente ridotto. Un debito che non può diminuirsi con la normale crescita. Da qui, per i relatori, la necessità di imporre nuove tasse e tagli che, nei fatti, però, soffocano la crescita come avvenuto negli ultimi 3 anni. Esistono delle soluzioni? Secondo le voci degli autorevoli convenuti, sì.

Innanzittutto, per Mosler e Parguez, serve «dare un ultimatum all’Unione Europea affinchè aumenti il limite sul deficit pubblico dal 3% all’8%». In caso di un eventuale rifiuto di aumentare il vincolo sul deficit la conseguenza sarà di rimanere nella zona euro ma continuare a vedere le cose peggiorare. Se l’Unione Europea non espande il vincolo sul deficit, lo Stato potrà decidere se cominciare a spendere e tassare nella nuova lira, realizzando il deficit pubblico necessario per la piena occupazione. Inoltre, sempre per i due economisti, il Governo dovrà finanziare un piano di lavoro transitorio per chiunque voglia e possa lavorare.“

Elkarrizketa:

’30 Minuti’: La teoria della moneta moderna (17-04-2015)4

Twitterra: https://twitter.com/retemmt/status/589481393798963200

Utzi erantzuna

Zure e-posta helbidea ez da argitaratuko. Beharrezko eremuak * markatuta daude