Warren Mosler-ek italieraz (1)

Alto il Deficit!, Up With The Deficit!1

Ikus Warren Mosler Italieraz (2012)2.


Hona hemen liburuan azaltzen diren aipu interesgarri batzuk:


a) Sarreran3


  1. Moneta subiranoa eta lana:

Questo è il succo della MMT, ridotto in poche parole, owero: lo Stato che possiede la prerogativa di emettere la sua moneta, la usi senza remore per fini sociali, può farlo, sostanzialmente non vi sono limiti, eccome che può farlo.”


  1. Langabezia eta defizita:

Per ogni governo di una data dimensione, il numero esistente di disoccupati indica che quel governo deve, o tassare di meno, o spendere di più. Non importa occuparsi dei numeri del deficit, basta contare il numero di disoccupati. Quando quel numero è 0, allora quello è il giusto deficit.”


  1. Sektore publikoa eta pribatua:

è socialmente iniquo devolvere ai privati la creazione di lavoro. È lo Stato che deve essere Ìl garante della piena occupazione, sempre.”


180 gradoko aldaketa ekonomian, esate baterako ondoko puntuetan:


  1. Esportazioak eta inportazioak:

Dice cose che ribaltano di 180 gradi tutto quello che chiunque ha sempre creduto come assodato in economia. Esempio: le esportazioni? Sono un danno per chi vende. Le importazioni? Un guadagno per chi compra.”


  1. Bankuak?:

Le banche? Sono tutte pubbliche, perché sono garantite dallo Stato, regolamentate dallo Stato, e se fanno porcate è perché lo Stato non fa il suo dovere.


  1. Gobernua eta zergak:

Il governo che possiede la propria moneta e che tassa in quella moneta crea disoccupazione, perché tutti dobbiamo avere un lavoro che guadagni proprio quella moneta per poter pagare le tasse, e non altri lavori che magari erano già a portata di mano.


Diru Teoria Modernoa (DTM), ingelesezko MMT:


  1. Zer ote da DTM?

il valore imprescindibile della giustizia monetaria al servizio del 99% [della popolazione], cioè la MMT.”


  1. Dirua?

Le banche non hanno denaro; i governi né hanno, né non hanno denaro.


un sistema di punteggio, sono numeri che si accumulano o si sottraggono sui computer delle Banche Centrali esattamente come sul tabellone della partita di basket, ma non hanno valore in se...”


comprendere perché lo Stato che emette la propria moneta non ha, né mai ebbe, in realtà alcun limite nel suo uso per creare benessere per il 99%. Né s’indebita, né necessita della tasse per spendere, né dei contributi per pagare le pensioni.”


(Segituko du)


3 Sarrera hau Mosler-i elkarrizketa luzeak egin zizkion Paolo Barnard kazetariak egin du, Mosler-en zenbait aipuak kontuan hartuz.

Utzi erantzuna

Zure e-posta helbidea ez da argitaratuko. Beharrezko eremuak * markatuta daude